CAF CUB
La nostra email

info@caf-cub.it

News

Spese d'affitto

Presentando la dichiarazione 730/REDDITI è possibile detrarre le spese d’affitto sostenute esclusivamente per gli immobili adibiti ad abitazione principale. La normativa prevede cinque diverse casistiche di detrazione che variano in funzione dei soggetti che la richiedono e in particolare a seconda del reddito percepito durante l’anno. Inoltre, se il contratto di locazione è intestato a più soggetti, ciascuno di essi può beneficiare della detrazione “pro quota” (cioè in base alla quota del contratto intestata), facendo riferimento al proprio reddito complessivo.

DETRAZIONE IN CASO DI CONTRATTI IN LIBERO MERCATO

La prima casistica è quella della detrazione d’imposta per gli inquilini a basso reddito. Ai contribuenti, infatti, titolari di contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431 del 9 dicembre 1998, spetta una detrazione pari a:

  • 300 euro, se il reddito complessivo non supera la soglia di 15.493,71 euro;
  • 150 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro, ma non alla soglia di 30.987,41 euro.


Se il reddito complessivo supera quest’ultimo importo non spetta alcuna detrazione. Il beneficio può essere fruito anche se il contratto è stato stipulato e automaticamente prorogato prima dell’entrata in vigore della Legge 431/1998, visto che in base all’art. 2, comma 6, si intende rinnovato ai sensi della stessa Legge. Analogamente, la detrazione può essere fruita anche se nel contratto di locazione non è menzionato il riferimento alla Legge.

730 2021

Facciamo il punto sull'obbligo dei pagamenti tracciabili per le detrazioni

Lo sai che da gennaio 2020 è entrata invigore la norma che esclude ilpagamento in contanti per alcunedetrazioni? Questa norma si applica allespese mediche, a quelle per l’iscrizionedei ragazzi alle attività sportive, agli affittiper studenti fuori sede, a quelle perl'istruzione secondaria e universitaria, aquelle funebri e a quelle per le badantiTra le spese mediche si possonoPAGARE IN CONTANTI SOLO le speseper i farmaci e i dispositivi medici CE(ad es. le mascherine) e anche leprestazioni sanitarie presso strutturepubbliche o private accreditate alServizio Sanitario NazionaleCAF CUB da sempre si prende cura degli interessi deicontribuenti e in questi mesi sta chiedendo di spostareal 2021 questo nuovo adempimento. Ma fino a quandola norma non sarà cambiata, non ti fidare di chi tiillude e rassicura, facendoti detrarre anche le speseche non si potevano pagare in contanti